In anteprima il decreto rinnovabili, incentivi anche al fotovoltaico

Pubblichiamo in anteprima il decreto sulle rinnovabili elettriche per il periodo 2018-2020, al momento ancora in attesa  di riceveere il parere dell’Autorità per l’Energia e poi della Conferenza Stato-Regioni.

Da una prima lettura notiamo l’inserimento inaspettato di incentivi per il solare fotovoltaico (con potenza > 20 kWp) mentre c’è una riduzione significativa dell’incentivazione concessa per eolico onshore e idroelettrico.

Gli incentivi saranno concessi nell’ambito di una procedura di gara competitiva, con deroga per gli impianti di potenza inferiore a 1 MW con eventuale eccezione per gli impianti eolici con una capacità installata di energia elettrica fino a 6 MW o con 6 unità produttive.

Non è più previsto l’accesso diretto agli incentivi per i piccoli impianti.

Infatti, secondo l’art. 3 comma 1 del decreto, accedono infatti agli incentivi tramite registri gli impianti di nuova costruzione, integralmente ricostruiti e riattivativi, di potenza inferiore a 1 MW, oltre a quelli potenziati e oggetto di rifacimento.

Gli impianti di potenza superiore al MW accedono invece alle aste al ribasso per la definizione del livello di incentivazione.

Il GSE pubblicherà i bandi per le procedure di asta e registro secondo alcune tempistiche. Le prime due di sette date di apertura dei bandi sono il 30 novembre 2018 (35 MW di contingente a disposizione ad esempio per eolico e FV) e il 30 marzo 2019 (35 MW di contingente per eolico e FV). Le domande devono arrivare entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando.

Secondo quanto indicato dall’art.6, comma 4, l’erogazione degli incentivi è sospesa nelle ore in cui si registrano prezzi zonali pari a zero (a al limite negativi, se saranno introdotti), per un periodo superiore a 6 ore.

Nell’allegato 1 del decreto anche la determinazione degli incentivi per impianti nuovi sotto i 100 kW di potenza che richiedono la tariffa omnicomprensiva. Il GSE provvederà al ritiro dell’energia elettrica immessa in rete erogando sulla produzione immessa in rete la spettante tariffa omnicomprensiva.

Bozza Decreto rinnovabili elettriche

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*